Shiro, la Mascotte

Shiro, la mascotte del nostro negozio

Benvenuti nella pagina dedicata a Shiro, la mascotte del nostro negozio!

Shiro accompagna il nostro negozio Shiritori Figures oramai da anni!

Ideata dal titolare del negozio e riformulata nel corso degli anni da bravissimi artisti, Shiro è un nostro personaggio originale, ovviamente sotto copyright. Per idearla ci siamo ispirati alle “kitsune” giapponesi, con un pizzico di Holo da Spice & Wolf, avvicinandoci anche a Tamamo-no-Mae di Fate\Extra!

Shiro è infatti uno spirito volpe, con un background tutto suo. Continua a leggere per saperne di più!

 

Shiro, il suo background

Shiro è una Kitsune-Miko, ovvero una sacerdotessa-volpe, attualmente custode del tempio di Chogaku-ji, vicino a Nara.
Per qualche anno ha protetto l’antica strada Yamanobe-no-Michi e, successivamente, questa giovane Youkai ha iniziato a vivere (su insistenza dei suoi amici umani) presso il tempio, di fatto proteggendolo dai piccoli spiriti maligni che infestavano l’antichissima zona.
Shiro ha una personalità molto dolce ed è molto diligente, ama molto stare con gli animali della zona, di fatto i suoi più grandi amici.
A Shiro piace:
  • spazzare il cortile del grande tempio assaporando la brezza mattutina della primavera;
  • osservare le foglie d’autunno appoggiarsi sullo specchio d’acqua del lago del tempio;
  • ascoltare il rumore della pioggia nei giorni piovosi;
  • assaporare gli infiniti tramonti che tingono il cielo di un rosso malinconico;
  • leggere e gustarsi prodotti moderni del suo paese, come manga, anime e videogiochi. Di fatto è una ragazza molto curiosa e prova attrazione verso questi nuovissimi divertimenti.
A Shiro non piace:
  • stare vicino a persone indisponenti e che non sanno cosa sia la gentilezza;
  • avvicinarsi a persone che non sorridono mai e sono sempre arrabbiate;
  • vedere animali maltrattati;
  • essere presa in giro per la sua ingenuità;
  • il sakè
Il compleanno di Shiro è il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate. Infatti è nata tra la primavera e l’estate, dove il mondo si appresta a vivere di più – ma ama tantissimo anche l’autunno e l’inverno. Infatti Shiro cerca sempre di prendere il bello della natura intorno a lei. E’ veramente molto sensibile.

Le fan-art su Shiro

Shiro è stata ideata dal titolare del negozio, poi trasposta in sketch da altri artisti e, successivamente, resa in maniera stupenda da bravissimi e abili disegnatori. La prima che ha trasposto Shiro in 2D con lo sheet del personaggio è Niaro: https://www.deviantart.com/niaro

Invece i principali disegnatori di Shiro sono:
Federica Dery Bentivegna, storica disegnatrice del personaggio (a cui saremo per sempre grati)
Luca Mega-Ne Donnarumma, un amico che si è fatto in quattro per trasporre Shiro nel nostro banner principale (vincitore del contest di disegno del 2013)

 

Ringraziamo particolarmente Chiaretta per il disegno fantastico che, a tutt’oggi, utilizziamo nella nostra newsletter!

Lo spazio di Dery e Mega-Ne

Dery

Ci sembra corretto, anche a distanza di anni, ringraziare nuovamente e pubblicamente i nostri disegnatori ufficiali. Questo è lo spazio dedicato a loro. Se siete alla ricerca di qualcuno per un progetto o una commissione, garantiamo noi: sono persone eccezionali, sensibili e leali, che sicuramente ti potranno aiutare nella realizzazione.

Queste immagini sono tutte di Dery! La prima è un vero e proprio CAPOLAVORO.
Trovi Dery a questo indirizzo: https://federicabentivegna.jimdo.com/
Federica è una disegnatrice molto competente, capace di suscitare molte emozioni con un semplice tratto in stile manga – anime. Non perderti la possibilità di conoscerla: disponibilissima e carinissima, non te ne pentirai assolutamente.

 

Mega-Ne

Queste immagini sono invece di Luca Donnarumma, alias Mega-Ne. Lo avrai sicuramente visto in molte fiere italiane. Un disegnatore di stile e di classe nel reparto manga – anime, è estremamente competente e attento al suo lavoro.
Lo trovi sui suoi canali, e vi invitiamo veramente di osservare da vicino come lavora: come fa lui le cose, non c’è nessun altro!

Questa immagine di Mega-Ne è LA immagine definitiva di Shiro. Puoi vedere quanto impegno ci mette, semplicemente osservando i dettagli di questo disegno. Siamo stati felici di averlo avuto tra i nostri disegnatori!

Shiro inoltre è stata protagonista di un contest di disegno decisamente riuscito e partecipato un po’ di anni fa. Vi estrapoliamo solo alcuni dei disegni che ci sono pervenuti!

Se sei uno dei questi artisti e vuoi che inseriamo diversamente nomi, link o credits, contattaci.

Se sei un artista emergente, o semplicemente vuoi fare uno sketch di Shiro, INVIACELO! Ti daremo i credits e ti condivideremo sui nostri canali a più e più riprese, come e quando vuoi!

Accettiamo anche proposte di commissione, nel senso: se vuoi proporci un lavoro su Shiro, siamo pronti ovviamente a ricompensarti “monetariamente” secondo il tuo piano tariffario, e ti terremo in nota per progetti futuri (illustrazioni volantini, per nuovi banner, redesign del sito, progetti collaterali, ecct).

Se sei invece qualcuno che ricerca un artista per fare commissioni, ti esortiamo a contattare questi artisti.

Chiaretta – https://www.facebook.com/LaGazzettaDelCriceto (sfondo fantastico e 100% interpretazione azzeccata dello spirito di Shiro)

Simona Fabrizio – https://www.deviantart.com/fabzim (una gestione dei colori splendida)

 

Paola Cocchetto – https://www.facebook.com/PaolaCocchettoIllustrator (acquerelli fantastici e animaletti stupendi!)

Simona Marramaldo – https://www.facebook.com/pages/Solo-ritratti-di-Simona-Marramaldo/284959834943391 (una Shiro veramente bellissima)

Ketsu – https://www.facebook.com/pages/Ketsu/140800452629600 (Shiro gioiosa è sempre bella)

Morena Venturelli (colori splendidi)

 

Ringraziamo anche gli altri partecipanti!

Non è detto inoltre che non riproporremo un contest di disegno simile a quello del 2013. Ti piacerebbe? 🙂

0 Condivisioni

Questa è la nuova versione del nostro sito. Alcune funzionalità sono limitate e ancora da sviluppare. Segnala tutti i bug. Ignora