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Frequently Asked Questions

IMPORTAZIONE GIAPPONESE / EUROPEA

1) Fate importazione diretta dal Giappone/Japan Import?

Sì!

Finalmente, a partire da Maggio 2015, il nostro store offre anche prodotti importati direttamente dal Giappone!

http://jp.shiritorifigures.it/

2) Cosa significano 'JP Import' e 'EU Import'?
Importazione Giapponese (JP Import): è l'importazione diretta di prodotti dal Giappone;
in questo modo è possibile ottenere una maggiore gamma di prodotti esclusivi, l'uscita è anticipata rispetto a quella quella Europea, ma in media ha costi più alti rispetto a quest'ultima.
 
Importazione Europea (EU Import): è invece l'importazione di prodotti tramite distributore ufficiale europeo; questo permette di abbattere i costi, ma ne posticipa l'arrivo.
 

Potete trovare altre informazioni qui: http://jp.shiritorifigures.it/importazione-diretta.html

3) Perchè alcuni prodotti presenti in JAP Import non sono disponibili in EU Import e viceversa?

Non tutti i prodotti che escono in Giappone arrivano sul mercato Europeo, in genere a causa di problemi di licenza.

In altri casi, il prodotto potrebbe essere sold out presso il distributore europeo, o viceversa essere rimasto disponibile solo su mercato europeo.

ORDINE E PAGAMENTI

4) Come faccio ad ordinare?

http://shiritorifigures.it/guida-all-ordine.html

5) Devo per forza ordinare tramite sito?

Prendiamo nota solo degli ordini eseguiti tramite il nostro sito.

 

Non saranno accettati altri metodi (via e-mail, via facebook), eccetto casi da noi autorizzati.

6) Posso cancellare un ordine?
Gli articoli ordinati non sono disdicibili, dato che li prendiamo apposta per voi.
 
Non accettiamo disdette una volta che l'articolo è stato ordinato, eccetto entro 30 giorni dall'ordine.
 
Quando ordinate un articolo da noi dovete essere convinti della vostra scelta.
 
In caso di problematiche o impossibilità a pagare per motivi seri vi preghiamo di contattarci per sistemare la prenotazione il prima possibile, e non all'ultimo secondo.
 
Se vi accorgete di esservi sbagliati ad ordinare un articolo, contattateci immediatamente!
7) Quando devo pagare?
EU IMPORT: Pagate al momento della spedizione merce, e non al momento dell'ordine.
 
Se oggi ordinate un articolo la cui uscita è prevista tra 6 mesi, pagate tra sei mesi (o quando l'oggetto è disponibile/sta per arrivare in magazzino).
 
Se ordinate un articolo in stock o ordinabile invece pagherete al momento dell'emissione fattura, che di solito è quasi immediata.
 
 
JP IMPORT: Pagate un acconto entro 4 ore dall'ordine su preordini e backorder, solo su prodotti a partire dai 200 € in su, il resto verrà saldato al momento dell'uscita.
 
In caso di prodotti disponibili entro 30 giorni pagherete subito l'intera somma.
 
Gli ordini saranno confermati solo dopo pagamento.
8) Ah, è arrivato l'articolo che ho prenotato? Ci ho ripensato...

No!

 

Le prenotazioni non sono un gioco e non le facciamo a tempo perso!

.

Ci mettete in estrema difficoltà se sparite al momento della prenotazione o cambiate idea all'ultimo secondo.

Le prenotazioni sono vincolanti come da Termini di Contratto, non si prenota per poi cambiare idea quando il prodotto è già uscito!

 

Se ci avete ripensato o sono sorti problemi per il pagamento vi preghiamo di non comunicarcelo quando il prodotto sta per arrivare ma appena possibile per venirvi incontro.

 

Noi ci vogliamo fidare dei clienti e abbiamo fiducia in voi; in cambio, per favore, dateci una mano per non danneggiarci.

 

9) In che modo posso pagare? Posso pagare con Paypal?

EU Import: Accettiamo Postepay, Bonifico Bancario, Carta di Credito, Contrassegno e Paypal.

JP Import: Accettiamo Postepay, Bonifico Bancario, Carta di Credito e Paypal.

 

Accettiamo Paypal ma preferiamo sempre gli altri metodi di pagamento.

Da Maggio 2015 calcoleremo in fase di pagamento la tariffa aggiuntiva per Paypal (3,4% + 0,35 € sul totale),

non sarà applicata su ordini precedenti a tale data.

10) Posso pagare in contrassegno?

E' possibile pagare in contrassegno solo per i prodotti in EU Import, 

e per i prodotti in arrivo entro 30 giorni in JAP Import, previa conferma scritta via e-mail.

Non è possibile pagare in contrassegno prodotti con status Pre-Order e Back-Order in importazione giapponese.
 
11) Perchè devo saldare un acconto in JP Import (ordini >200€)?

Perchè non è assolutamente consentito annullare un ordine effettuato in JP Import,

a causa delle regole restrittive che ci impongono in importazione diretta.

L'acconto non verrà rimborsato in caso di rifiuto o impossibilità a saldare all'arrivo del prodotto.

12) Posso cancellare il mio ordine in JP Import e riavere l'acconto?

No, non è possibile cancellare un ordine e riavere indietro l'acconto.

Solo nel caso in cui saremo costretti a cancellare l'ordine per cause di forza maggiore ( cancellazione dal fornitore a noi), l'acconto verrà riaddebitato.

L'acconto non verrà rimborsato in caso di slittamenti dell'arrivo del prodotto causati da produzione/distribuzione e quindi non imputabili a noi.

13) Sono sparito al momento del pagamento, alla faccia vostra!
In caso di sparizioni su insoluti e fatture non pagate e casi di sparizione riguardo a oggetti prenotati, PROVVEDEREMO AD INIZIARE L'ITER LEGALE AI SENSI DI LEGGE PER LA RISCOSSIONE DELL'IMPORTO, AGGIUNGENDO EVENTUALI SPESE DI BOLLO/DI RACCOMANDATA ALL'IMPORTO TOTALE, NOTIFICANDO CON RACCOMANDATA A/R IL DESTINATARIO.
 
Ricordiamo che prenotare da noi NON E' UN GIOCO, in quanto questo è un lavoro serio
e non qualcosa che facciamo nel tempo libero per auto-gratificazione.
 
 
Per problemi seri a saldare l'importo dovuto (imprevisti gravi, perdita di lavoro, ecct) siamo disposti a venire incontro e trovare una soluzione.
Quello che non è tollerato da parte del cliente è "fare finta di nulla" senza motivazione (leggere le mail e non risponderci, mettere giù il telefono quando si chiama, rifiutare le notifiche).
 
Il silenzio forzato darà vita a una serie di avvertimenti che possono sfociare nell'Iter legale ai sensi di legge  art. 1218, 1219 e 1282 del C.C. con tanto di decreto ingiuntivo. Ricordiamo che la nostra è una attività commerciale in piena regola e per ogni ordine in dirittura d'arrivo emettiamo regolare fattura accompagnatoria o ricevuta fiscale. Il silenzio coatto da parte del cliente farà scattare la procedura legale con assistenza notarile.
14) E' affidabile la giacenza sul vostro sito? Un prodotto in stock o ordinabile è disponibile al 100%?

Solitamente sì. Tuttavia tenete nota che la disponibilità è indicativa.

 

Una volta ordinato il prodotto tramite sito, vi daremo conferma o smentita della disponibilità prodotto.

Ricordate che aggiorniamo la disponibilità degli ordinabili regolarmente, e nel mentre il prodotto ricercato potrebbe essere esaurito dal fornitore.

 

Vi raccomandiamo di ordinare immediatamente quello che vi interessa, per potervi garantire una effettiva disponibilità.

PRENOTAZIONI E DEADLINE

15) Dal vostro sito è sparito un articolo che ho prenotato. Suppongo che questo non arriverà.

Dovete fare riferimento allo stato del vostro ordine.

 

Se l'ordine non è cancellato o non avete ricevuto comunicazioni via mail, il prodotto prenotato vi arriverà, indipendentemente dalla presenza o no sul nostro sito.

 

Siamo costretti a disabilitare i prodotti non più prenotabili o esauriti al fine di evitare numerosi ordini che non possiamo garantire. Ma se avete prenotato correttamente il prodotto con nostra conferma, e se non avete letto di disdette da parte nostra via mail, state tranquilli: arriverà!

16) Un articolo che ho prenotato da voi non è arrivato e da altre parti sì.

Facciamo del nostro meglio per farvi arrivare i prodotti prima possibile, ma l'arrivo dipende totalmente alla distribuzione e ai fornitori a cui ci siamo affidati.

 

Un fornitore può ricevere prima o dopo i prodotti rispetto ad altri suoi concorrenti e, di conseguenza, distribuirli prima o dopo. Non è che "ce la prendiamo comoda" o "ce ne freghiamo": se il prodotto non è ancora arrivato nel nostro circuito, non possiamo farci nulla, perchè proprio non c'è!

 

Non essendo un problema risultante direttamente da parte nostra, tenete presente che NON è una ragione valida per disdire un articolo.

17) Ho prenotato/ordinato un prodotto ma mi avete detto che è esaurito/sold out, perchè?

E' complicato sincronizzare la disponibilità sito con i nostri fornitori, in particolar modo con chi tratta i prodotto Bandai.

 

Non sincronizziamo la disponibilità prodotti ogni giorno per impossibilità fisica; ciò viene fatto solitamente 2 o 3 volte la settimana. Purtroppo in questo lasso di tempo è possibile che un prodotto sia esaurito e ancora attivo su sito; dopo l'ordine vi notificheremo la disponibilità, e se purtroppo si trova ad essere esaurito vi inseriremo (se lo desiderate) in lista d'attesa.

Per quest'ultima vi rimandiamo alla domanda successiva.

18) Cos è la Lista di Attesa?

La lista di attesa si applica quando ordinate un prodotto esaurito e volete 'tentare la sorte'.

 

Quando vi mettiamo in lista d'attesa significa che, se i nostri fornitori o noi ci troveremo per pura fortuna o per disdette un altro pezzo dell'oggetto da voi desiderato, vi contatteremo e vi daremo la priorità per la vendita.

 

Non sempre la lista d'attesa funziona, ma se cercate un prodotto esaurito e volete provare, offriamo volentieri questo servizio. 

 

Tenete nota che essendo una lista d'attesa su un prodotto esaurito, abbiamo deciso di non applicare la regola delle prenotazioni: accettiamo disdette di ordini segnati come lista in prenotazioni (previo contatto via mail).

 

In lista d'attesa il primo che arriva meglio alloggia: daremo priorità per data di ordine.

19) Dove posso trovare la deadline?

EU IMPORT:

Non usiamo il sistema della deadline.

I prodotti su sito solitamente sono ancora prenotabili/ordinabili anche dopo la scadenza della deadline, in caso di importazione europea.

Inoltre alcuni clienti evitano di ordinare oltre la deadline pensando che il prodotto sia esaurito.

 

JP IMPORT:

Potete trovare la deadline in ogni scheda prodotto.

A differenza dell'importazione europea, le prenotazioni devono essere effettuate entro la scadenza della deadline, in caso contrario non è garantita la disponibilità del prodotto.

 
20) Quindi fino a quando posso ordinare?

Ordinate sempre il prima possibile!

PREZZI E TASSE

21) Ci sono sovrapprezzi? Spese doganali?

No.

 

L'unica cosa da aggiungere sono le spese di spedizione (da noi a voi ) e le commissioni Paypal, in caso di pagamento con tale metodo.

 

Le uniche tariffe ulteriormente aggiuntive (a scelta) sono l'assicurazione sulla spedizione e il contrassegno. Clicca qui per ulteriori info.

22) Cos'è il prezzo escluso IVA? Devo pagare esclusa o inclusa IVA?

Si paga sempre il prezzo compreso IVA (22%). 

 

Per legge è obbligatorio mostrare anche il prezzo escluso IVA.

23) Avete alzato il prezzo di un oggetto che ho prenotato! Non è giusto!

Pagate sempre l'oggetto al prezzo a cui l'avete prenotato.

I prodotti possono subire rialzi a nostra discrezione e a causa di rialzi del distributore.

 

Vedi anche punto 24

 

Per i prezzi del JP Import vi rimandiamo qui 

ARRIVO MERCE E SPEDIZIONE

24) Sono affidabili le date di uscita indicate sul sito?

Le date di uscita sono indicative.

 

Il prodotto richiesto potrebbe subire ritardi, anche di molte settimane o mesi, nel caso dell'importazione europea.

Tenete nota che questa non è una motivazione per poter disdire un articolo.

25) Siete davvero sicuro che un prodotto ordinato mi arriverà al 100% !?

Sì, tranne rari casi indipendenti da noi.

 

A meno che entro un paio di giorni non vi notifichiamo il contrario, un prodotto che avete prenotato arriva al 100%.

Potrebbero tuttavia esserci imprevisti non dovuti a noi: una cancellazione di licenza del prodotto ordinato, una revoca dell'uscita e altri problemi non pronosticabili in fase d'ordine. Questi problemi tuttavia sono molto rari.

Ci riserviamo il diritto di cancellarvi un prodotto con dovuta notifica via e-mail anche dopo molti mesi in caso di problemi indipendenti da noi.

26) Tra quanto avrete questo prodotto in magazzino?

Non abbiamo la possibilità di ordinare tutti i prodotti che i fornitori ci propongono, per cui non possiamo garantire che un prodotto ci arrivi a magazzino senza che sia stato prenotato o ordinato.

27) Mi notificherete se un prodotto cambia data di uscita?

Al momento non siamo in grado di notificare in automatico cambi di date di uscita.

 

Avendo moltissimi ordini in attivo, non riusciamo a notificare cambio per cambio di uscita prodotto.

Per conoscere lo stato di un prodotto che avete prenotato, non esitate a contattarci.

28) Entro quanto arrivano i prodotti su ordinazione/on request?

EU Import:

I prodotti arriveranno indicativamente entro 15/20 giorni dalla data dell'ordine, solo previo saldo totale ( tranne in caso di contrassegno ).

 

JP Import:

I prodotti arriveranno indicativamente entro 30 giorni dalla data dell'ordine, solo previo saldo totale ( tranne in caso di contrassegno ),

salvo ritardi doganali.

29) Fatemi avete questo prodotto (che NON avete in magazzino) entro una settimana!

La quasi totalità delle volte è una richiesta impossibile.

30) Voglio che il corriere mi consegni in orari particolari, o dare istruzioni particolari al corriere. Potete farlo?
Sì!
 
Comunicheremo le istruzioni che ci date al corriere. Tuttavia non garantiamo che le recepiscano correttamente e le mettano in atto.
 
Nota: non si effettuano consegne ai piani (ovvero il corriere NON è tenuto a recapitarvi il pacco facendo le scale)
31) Voglio che usiate un corriere particolare per le mie consegne.
Comunicatecelo!
 
Tuttavia ci riserviamo il diritto di "imporre" un determinato corriere per la vostra spedizione, 
nel caso ci fossero "impedimenti" (sovrapprezzi per la vostra località, problemi tecnici e cose simili).
32) Voglio che mi spediate ad un indirizzo diverso da quello che vi ho fornito.

Comunicatecelo in fase di registrazione,

o inviateci una mail PRIMA dell'invio da parte nostra della mail di notifica di spedizione con numero tracciabile.

33) Per favore datemi il numero di tracciabilità del pacco.

Lo facciamo sempre da prassi, inviando la mail di notifica della spedizione alleghiamo anche le info per la tracciabilità.

34) Ho paura che il corriere mi porti un pacco danneggiato, come mi tutelo?
Ogni volta che il corriere vi porta un pacco, controllatelo per anomalie e dite di fare riserva all'autista se riscontrate problemi.
 
Per anomalie si intendono:
  • ammaccature evidenti
  • manomissioni evidenti (es. pacco nastrato col nastro adesivo del corriere)
  • danneggiamenti evidenti
Se riscontrate uno di questi problemi, dite all'autista di fare riserva: vi farà firmare un foglio in cui dite che accettate il pacco anche se danneggiato.
Se l'autista fa storie ("no non farlo, se la prendono con me") e cose simili, insistete e fatecelo notare.
In caso di danneggiamenti da parte del corriere in questo modo è possibile un rimborso. Se non viene fatta riserva e viene accettato un pacco anche se chiaramente danneggiato all'esterno non ci riteniamo responsabili in alcun modo.
 
Se avete selezionato la tariffa d'assicurazione in fase d'ordine, il rimborso sarà totale, sia in caso di danneggiamento che di smarrimento;
in caso contrario non possiamo assicurare la totale copertura del rimborso.
35) Posso venire a ritirare i prodotti a mano nella zona di Reggio Emilia? E in fiera?
Sì.
 
Contattateci per ulteriori info.

RESI E RIENTRI

36) Ho aperto il pacco e c'è un prodotto difettoso, rotto o che ha pezzi mancanti...
Contattateci subito via mail.
 
Ci servono le foto del prodotto danneggiato o dell'evidente problema per risolvere la controversia (sostituzione/rimborso/rientro).
 
Nota: ci sono 7 giorni di tempo per farci notare eventuali problemi. Al di là di questa data non accettiamo rientri o resi.
37) Ho ricevuto un bootleg/falso da voi! Com'è possibile?

Non troverete mai bootlegs da noi!

SITO/COMUNICAZIONI/VARIE

38) A che numero di telefono posso contattarvi?

Al momento offriamo vendita e supporto solo via E-mail e Facebook.

39) Non avete risposto a Twitter!

Si prega di utilizzare la E-mail o Facebook per comunicazioni.

40) Non mi avete risposto via E-mail o Facebook!

Riprovate. 

 

Di solito rispondiamo a tutti (ci teniamo ed è il nostro lavoro).

Se non vi rispondiamo è perchè per qualche motivo non abbiamo ricevuto il messaggio, o ci è sfuggito a causa della molte di richieste giornaliere che abbiamo.

41) Posso venire a trovarvi presso la vostra sede?

Siamo un negozio solamente online. 

 

Non è possibile visionare il nostro magazzino.

42) Siete un negozio solamente online?

Sì.

43) Sarete presente a Lucca Comics? A Mantova? A Cartoomics? A Rimini?
44) Ciao, sono un cliente maleducato.

La maleducazione non è tollerata.