Editoriale di Agosto: ferie e altri aspetti

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Ciò che è contenuto in questo editoriale:
1) Comunicazione di chiusura per ferie
2) Ciò che è successo recentemente e comunicazioni varie
2.a) Sulla sparizione di articoli prenotati via sito
2.b) Sulla data di uscita
2.c) Sui ritardi recenti
2.d) Sulle cancellazioni da parte della distribuzione
2.e) Future offerte
2.f) Sulle spedizioni e conferma spedizioni
2.g) Ultime note

Cari amici,

siamo da qualche giorno ad agosto inoltrato, e la cappa di caldo solo adesso si è in parte attenuata.

A causa di problemi di salute legati al caldo, ultimamente siamo stati meno presenti “di facciata”, ma abbiamo continuato a lavorare lo stesso al meglio delle nostre possibilità.

Ora annunciamo le date in cui saremo chiusi, ovvero le date da cui dal nostro magazzino non sarà spedito nulla:

dal 10 al 24 agosto non saremo fisicamente presenti per le spedizioni. Tuttavia aggiorneremo quando possibile il sito e, se avremo modo, risponderemo volentieri alle e-mail che ci inviate. * Tieni nota che potremmo essere in grado di rispondere solo al nostro rientro.

Le prenotazioni e ordinazioni sono ovviamente attive. Potete ordinate quando volete.

La live chat è temporaneamente sospesa fino al rientro.

ferie holiday

Ora, intendiamo precisare un paio di cose rispetto all’ultimo periodo. Abbiamo un sommario di cose da puntualizzare, dopo numerose e-mail ricevute su questi argomenti.

Sulla sparizione di articoli prenotati via sito

Come ripetuto molte volte, non dovrete preoccuparvi se un articolo che avete ordinato non lo trovate più sul nostro sito. Se avete ordinato e pagato, e l’articolo resta confermato, significa che è confermato: non lo trovate più via sito perché, non potendolo proporre a nuovi clienti, l’articolo viene cancellato.

Fare restare il vostro articolo online con la dicitura “sold out” significa essere subissati di richieste per lo stesso articolo, oltre che far ingigantire un database e uno spazio web, triplicandone i costi. Abbiamo circa 10.000 articoli a magazzino e, purtroppo, non riusciamo a tenere articoli “morti” per un fattore tecnico: facciamo presto a ritrovarci un catalogo di 50.000 articoli che non possiamo più dare.


Sulla data di uscita

Sappiamo bene che è una seccatura non sapere quando un articolo esce, o ricordarsi della sua data originale. In futuro lavoreremo per far stampare la data di uscita nella ricevuta dell’ordine via e-mail. Ricordiamo che non possiamo aggiornarvi automaticamente sulla data di uscita, il sistema non lo consente. Per sapere lo stato di un articolo prenotato, è necessario mandarci un messaggio.


Sui ritardi recenti

Negli ultimi mesi abbiamo avuto molti ritardi di arrivo, dovuti a colpi di coda dalla situazione COVID e ad altri fattori dipendenti dalle distribuzioni. Ci sono, nella fattispecie, una ristretta minoranza di articoli che devono uscire da mesi. Sono pochi quelli ancora in coda, per problemi legati alla distribuzione, che stiamo cercando di risolvere.

La maggior parte degli articoli ordinati nel 2020 avranno, da settembre, tempi più umani, salvo ritardi dell’ultimo minuto.


Sulle cancellazioni da parte della distribuzione

Recentemente abbiamo avuto cancellazioni di alcuni articoli ordinati da parte della distribuzione. Sembra che la situazione COVID abbia messo in difficoltà la capacità della distribuzione di produrre abbastanza pezzi per quanti sono stati prenotati. Questa non è la regola, ma l’abbiamo notata molto sui “soliti noti”: Funko e altri articoli economici (Prize, ecct).

Ricordiamo che la Funko ha spesso e volentieri problematiche di arrivo e di tempistiche, stiamo valutando di non trattarla proprio più in prenotazione.

Comunque, nel caso di annullamento, faremo tutto il possibile per recuperare un altro pezzo, anche in lista di attesa, ma a volte non potrà essere possibile. E, in questo caso…

Abbiamo deciso, nel caso di annullamento della distribuzione senza possibilità di recuperare l’articolo annullato, di compensare con il credito del valore dell’articolo + 20% del suo valore.

Se viene cancellato un articolo che avete pagato 150 € e non riusciamo a recuperarne un’altra copia, vi daremo un credito di 180 € da utilizzare per ordini futuri.

In caso di articoli a basso costo (10 €, 20€), c’è la possibilità che vi rimborseremo direttamente e in automatico (senza credito del 20%).

La decisione su questa politica è stata presa per tutelare i nostri clienti e per dare un messaggio sulla presa di responsabilità etica del negoziante. Noi ci rimaniamo male se non riusciamo a dare quanto promesso… e intendiamo prenderci ogni responsabilità.


Future offerte

In fase di COVID abbiamo fatto grosse offerte. Non potremo replicare sicuramente quanto fatto in COVID-19: le nostre proposte erano veramente fatte con un enorme sforzo, ora impensabile.

Di solito ad agosto facevamo offerte estive. Quest’anno non faremo in tempo ad idearne prima del ritorno dalle ferie, ed eventuali offerte sul catalogo andranno dopo il 24.

Tuttavia vi consigliamo di non attendere sconti per acquistare, l’offerta non sarà così profonda come quella in COVID-19.

Ricordiamo che prima si acquista, prima si assicura il pezzo desiderato… tentennare troppo significa farsi perdere l’occasione di prenotare il prezzo che desiderate.


Sulle spedizioni e conferma spedizioni

Una volta chiedevamo conferma prima di spedire. Adesso siete in troppi, ed è impensabile una cosa del genere 🤗

Gli articoli vengono spediti con una notifica almeno del giorno prima. Come segnato nelle notifiche, il cliente ha tempo fino alle 10:00 del giorno successivo per dirci che non è presente\per far cambiare l’indirizzo.

Tenete monitorata l’e-mail, perché è molto importante.


Ultime note

Al nostro ritorno abbiamo già 55 pezzi in entrata da spedire. Ci servirà qualche giorno per formulare offerte e riprenderci!

Buone ferie a tutti!

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