Sabaku no Maiku: la sua testimonianza!

Sono felice e anche un po’ commosso di avere ricevuto poco tempo fa questa emozionante lettera da parte di Michele, da tantissimi meglio conosciuto come Sabaku no Maiku. Pubblico, col suo permesso, la sua testimonianza sul mio Blog – non in qualità di “Sabaku”, ma in qualità di Michele. Infatti, per me, questa lettera testimonia una riconferma sulla passione che infondo in questo lavoro, a tratti atipico e “strano”. In questo caso Michele si fa portavoce di molti dei miei clienti e, in quanto tale, sono felicissimo di averlo tra le fila dei miei tantissimi amici e clienti, che quotidianamente mi seguono e mi supportano.

A tutti voi che state leggendo, grazie veramente di esserci, di comprendere le (non poche) difficoltà che incontro sul mio cammino, e perché no, a volte anche un po’ di sopportarmi. Questo lavoro è diventato parte integrante della mia vita e spero lo sarà ancora a lungo.

Ci tengo a precisare Michele per questo post non ha ricevuto pagamenti di alcun tipo. Il suo è un pensiero “libero”. Pubblico quindi con estrema gioia il suo intervento e ti invito ad unirti come clienti insieme a lui, se lo desideri. 🙂

Un paio di informazioni su chi siamo

Io sono @alessandro e gestisco questo negozio oramai da qualche anno.

Se non conosci il mio negozio, sappi che sono un importatore ufficiale Good Smile Company e che dal 2013 faccio del mio meglio per dare un servizio fatto di ampio catalogo, disponibilità e correttezza. Vendo solo Action Figures e Statue originalissime, Anime e Manga, di serie TV, e telefilm, con un catalogo da più di 10.000 articoli. Sono stato anche partner Myfigurecollection. Trovi maggiori informazioni qui.

A tutti i clienti che ci conoscono, invece, invito ad unirvi nella nuova Community a tema Shiritori. Non è fondamentale essere miei clienti – anche se mi farebbe veramente piacere! Venite pure per parlare insieme a me e agli altri appassionati di Manga e Anime di tutto ciò che desiderate. Ricordo inoltre che a brevissimo partirà il nostro BLACK FRIDAY – trovi qui tutte le informazioni!

Ora, non mi dilungo troppo e lascio la penna a Michele. Convincetelo ad aprire la nuova rubrica “L’Anima del PVC” sotto questo post, se desiderate 😉 Grazie di nuovo a tutti voi.

La lettera di Sabaku no Maiku

Sabaku è un noto influencer videogames e tra i più famosi Youtuber italiani del settore. E’ assolutamente impossibile che tu non ne abbia sentito parlare anche solo una volta. Ma se sei tra questi, ti invitiamo a conoscerlo sul suo canale e a seguire i suoi lavori!

Che io possa portare beneficio ad un negozio semplicemente parlandone è qualcosa di cui prendere coscienza non è immediato come potrebbe sembrare.

Da una parte perché siamo ormai abituati a vedere AZIENDE e non più “negozietti”, che parlano attraverso azioni e numeri ad almeno 7 zeri, dall’altra perche non ho piena coscienza di quante persone, davvero e quanto, ascoltano con interesse cosa ho da dire.

Certo, i negozianti SONO (letteralmente) aziende individuali, ma è appunto ormai qualcosa di raro vederne nei mercati di massa, quasi quanto trovarsi dinanzi un Arcade in Italia.

Ed è per questo che mi ritrovo qui a voler “quasi” fare pubblicità ad un “negozietto” che mi ha accompagnato, negli ultimi anni: fin da adolescente ho SEMPRE amato decorare il mio ambiente con esaltazioni, echi e rappresentazioni di ciò che mi aveva cresciuto, donato emozioni o lasciato qualcosa. Ricordo i Gashapon presi dai miei viaggi in Giappone, ma soprattutto le action figure che la mia prima compagna (Spirito del Faló II, Episodio 10!) mi donava dalla Spagna. Io, per trovare anche solo una piccola e mediocre statuina import dovevo farmi 120km (e da minorenne era bello tosto come impegno) per poi dover spendere 25€ per un oggetto microscopico e non esattamente rappresentante del prezzo, la cui spesa era stata risparmiata in almeno un mese.

Con il passare del tempo il mercato esplose, ma le fiere si riempirono di una ridondanza tremenda negli oggetti esposti, spesso tra l’altro neppur originali e dalla dubbia longevità, che era la chiave del mio progetto. Il motivo della loro inaffidabilità era qualcosa che nella crescita neppur immaginavi fosse possibile; erano solo “strane”, le cose che ti trovavi ad acquistare, diverse in qualcosa di poco chiaro. Ti convincevi di aver preso un pezzo sfortunato, ed invece era semplicemente un falso.

Poi si cresce, si prende coscienza e ci si avvicina ad un mondo prima assente: Internet. Poter comprare Direttamente dai produttori REALI di quelle che erano statue e decorazioni in grado di permetterCi di impreziosire se non Creare ciò che era un nido, ufficio od Ambiente personale. Per anni, ogni tanto, prendevo un “pezzo” di quel mio piano immaginario di costruzione che raramente cresceva di un nuovo tassello, ma arrivavano altre sorprese: dogane, imprevisti, totale assenza di customer service.

E PER CASO, per puro caso, qualche anno fa mi sono imbattuto in questo sito, Shiritori Figures: per questo ne parlo, perche vorrei permettere ad altri di scoprirne l’esistenza in modo meno randomico. Questo ragazzo, Alessandro, che ne è il proprietario... Lo fa con quel cuore dei “negozietti di videogiochi” di cui parlavamo in apertura (ovvio che c’erano anche i cani, ci mancherebbe), e si fa esattamente il giusto mazzo per offrire ciò che risolve o previene direttamente gli inciampi di quel percorso che ho raccontato: niente dogana a sorpresa, niente falsi, e servizio al cliente immediato e umano.

Io non vado matto per le Action Figures, ma Amo le statue. Costano tremendamente tanto, ma costruirsi lentamente un proprio universo, una “comunicazione silenziosa” di sè come esaltazione del percorso che si è fatto attraverso di esso e tramite la creatività di altri esseri umani è qualcosa di prezioso.

Ecco, farlo da questo “negozietto”, quando si può, mi fa profondamente piacere. Fight ad Alex, quindi!

Conclusioni da parte del titolare

Una precisazione: Michele definiva Shiritori Figures come un “negozietto” per l’alto rapporto umano che ho verso il cliente – che di rado si trova in centri enormi di distribuzione, ma non si riferiva alla grandezza “fisica” del negozio e nemmeno ai numeri di vendita (ho oltre 4000 iscritti al sito, per intenderci). Quello che ovviamente intendeva dire è che ogni cliente che ho è prezioso per la mia stessa attività, a cui devo tutto – quindi è assolutamente normale essere attentissimo sotto questo aspetto. Ringrazio sentitamente Michele per averlo capito e puntualizzato, perché è il valore di base fondante della mia attività.

Ora ti lascio una panoramica veloce. Forse non sei un appassionato di modellismo e non sai cosa sia una Statua o una Action Figure, o non conosci il prezzo a cui sono proposte. Quasi tutto ciò che vendo sono infatti articoli di modellismo di fascia medio – alta e non sono giocattoli. Quasi tutti questi sono infatti destinati ad un pubblico adulto.

Le Action Figures sono le statue snodabili, mentre le Statue sono semplicemente statiche, spesso realizzate in PVC (o, più raramente, in polystone). Se hai dei dubbi, vuoi consigli o cerchi qualcosa in particolare, perché non chiedi delucidazioni sulla nostra nuova community

Questi sono un esempio degli articoli che vendo. Ti suggeriamo di dare una occhiata al nostro sito. Abbiamo veramente tantissima roba.

— @alessandro

Nederlands English Français Deutsch Italiano Português Español
Share via
0 Shares