Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli: sei nel posto giusto se vuoi saperne di più.

 

Premessa: cosa sono i bootlegs di Action Figures?

Prima di insegnarti a riconoscere e a combattere i falsi vogliamo farti capire a fondo il meccanismo elementare che sta dietro a tutta la facciata di questo mercato.

Se arrivi qui per la prima volta, ci presentiamo: siamo un negozio di Action Figures Originali localizzati in Italia e, per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere una pagina dedicata a: Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli.

Trovi maggiori informazioni su di noi qua, ma non è di questo che oggi vogliamo parlarti!

Se sei un collezionista di Action Figure “temprato” forse sai già tutto, mentre se sei un neofita di questo mondo devi sapere di dovere stare molto attento ai tuoi acquisti online – nonché a quelli fisici in fiere e convention.

I Bootlegs sono semplicemente articoli falsificati e tarocchi, creati senza il consenso delle originali aziende produttrici

Ora partiamo dalle basi: il fatto è che i Bootlegs non sono altro che articoli falsificati.
Certo, li puoi chiamare repliche, riproduzioni, articoli falsi, ma il riassunto è questo.
Inoltre il mercato mondiale, in particolare quello italiano, ne è estremamente pieno.

Conseguentemente ci sono un paio di motivazioni per il successo clamoroso degli articoli falsificati: l’ignoranza del venditore e del cliente e il prezzo estremamente ribassato rispetto alle controparti originali di fatto rendono purtroppo il mercato dei falsi \\ bootlegs un mercato truffaldino estremamente di successo.

D’altra parte ti sveliamo un segreto: le fiere del fumetto in Italia sono composte all’85% di articoli falsificati. Molte delle Action Figures che vedi in questi eventi sono bootlegs, ed alcune sono facilmente riconoscibili.
Per questo ci dispiace farti sapere che eventi come Lucca Comics o Romics sono letteralmente un campo minato per i veri collezionisti, tanto che alcuni di loro addirittura pensano bene di stare fuori da queste fiere. Di conseguenza molti di loro decidono di affidarsi a siti e Partner Good Smile Company, o da fonti dirette localizzate in Giappone, pur di evitare di incappare in un tarocco.

Per questo abbiamo deciso di scrivere questa pagina: Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli.

 

Anche i collezionisti dovrebbero stare attenti

Anni fa, ancora prima di aprire il negozio, ero già un collezionista. Mi accaparrai online una statua di Mio Akiyama, al tempo già difficile da trovare. L’ho pagata quasi un centinaio di euro. Arriva a casa e sul retro della scatola sembrava perfetta…

…ma poi, voltandola, apparve lei:

La puzza di petrolio nell’aprirla era incredibile. La bruttezza decisamente sconsiderevole era assurda. Una schifezza, in tutto e per tutto.

Questo per farti capire che tutti possono incappare in una fregatura di questo tipo – ma l’importante è di non promuovere questo mercato di falsi, nella maniera più assoluta.

 

“Perché dovrebbe importamene dei falsi di Action Figure?”

Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli: stai entrando ora nel vivo di questa pagina.

Ci sono decine di motivazioni validissime per cui stare attenti ai falsi di Action Figure Anime che circolano in fiera e online; in tutta sincerità alcune sono risibili, altre invece assumono connotazioni grottesche e impensabili, sfociando anche in possibili e pesanti coinvolgimenti da parte della mafia asiatica.

Tutto sommato ci sono decine e decine di motivazioni – come se non bastasse un comune e normale senso civico spesso troppo assente – per rifiutare totalmente l’attrattiva verso questo mercato truffaldino. In questo articolo si parla di tutto ciò, similmente approfondiremo l’argomento.

Continua a leggere e condividi quindi questo importante articolo per fare girare un po’ di buon senso nel mondo del web. Se hai un amico fermamente convinto che le Action Figures Bootlegs non siano così malvagie, ti suggeriamo di passargli questa pagina. Se possibile, parlane con lui e tirate le dovute somme a fine articolo. E’ per questo che abbiamo impiegato tempo e risorse a scrivere Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli.

 

Perchè i bootlegs di Action Figures sono nocivi?

In questa pagina Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli desideriamo metterci nei panni di un cliente ignaro, magari nuovo a questo mondo, che, ingenuamente, nota un articolo ad un prezzo dell’80% in meno rispetto al mercato.

Quante volte abbiamo sentito in stand e online questa frase, collezionisti di Action Figure e colleghi standisti di Action Figure originali?

“Il prezzo è troppo alto, mi accontento anche di un articolo non originale: con 30 € contro 120 € mi porto a casa qualcosa di comunque fatto bene… anche se è un falso.”

Questo è un classico sintomo di ingenua accettazione su qualcosa di truffaldino e meschino. Dobbiamo essere sinceri e onesti, in realtà è una vera e propria accoltellata al cuore a tutto il mercato.

Chi crede veramente a questa baggianata accoltella ripetutamente il creatore originale, le case che producono l’anime da cui è tratta questa statua, la distribuzione, direttamente noi, indicando di fatto che non gli interessa nulla di tutto questo e degradando il mercato e la sua stessa passione.

Troviamo intollerabile, irritante e fuori da ogni logica infatti che una passione talmente grande come l’hobby delle Action Figure o degli Anime e Manga possa essere degradata in un modo talmente abbietto. Accettare un falso significa insultare ciò che si ama e non tolleriamo che queste passioni si possano rivelare vuote e fatue: chi accetta di buon grado i falsi coscientemente a nostro parere non è altro che un fan falso a sua volta.

Un vero appassionato dovrebbe avere a cuore tutto questo e dare il giusto riconoscimento a chi ha creato ciò che ama. Un vero appassionato dovrebbe riuscire a guardare negli occhi il creatore originali senza vergognarsi.

In sintesi, ci fa male anche solo doverlo sottolineare e dovere creare un articolo a riguardo: ogni cittadino della Nazione dovrebbe essere cresciuto con sani valori civici e non vorremmo più sentire una cosa simile… perché, di fatto, con questa frase e questa accettazione di articoli taroccati si sta giustificando una vera e propria truffa dai contorni agghiaccianti.

Cosa succede in approfondimento

Ora ti premettiamo, prima di continuare il discorso, che le case di produzione non autorizzano assolutamente la riproduzione di questi articoli. Il danno al  mercato è incalcolabile: tutti gli articoli licenziati originali sono frutto, per l’appunto, di licenze economiche con i rispettivi detentori del marchio.

Questa pagina Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli, lo ripetiamo, vuol essere un modo per farti capire in che misura possiamo cambiare le cose. Abbiamo ancora la tua attenzione? Continua pure a leggere. Ricorda che se c’è qualcosa di complicato o poco chiaro puoi parlarne con tutti noi anche nel nostro Gruppo Facebook.

Se, per esempio, compri una Saber della Good Smile Company falsificata, oltre ad ottenere un cesso di oggetto (e passami il termine ma non ci possono essere altri epiteti migliori), stai levando il pane di bocca a tutta la catena produttiva e creativa.

Pensaci quindi un attimo: Type-Moon non percepirà i proventi del merchandising, similmente lo Studio Anime della serie avrà magari meno budget, conseguentemente mancheranno i fondi e le coperture ad un sistema che, di fatto, si basa moltissimo sul merchandising.

Per finire, ciliegina sulla torta, farai un torto anche all’Autore originale: tutti gli articoli legittimi e veri vanno a finanziare infatti la catena di lavoro, mentre i falsi semplicemente fanno arricchire i criminali che li producono.

 

Farai un grosso torto ai collezionisti seri, e non ne saranno contentissimi

Senza contare che insulterai di fatto i collezionisti “reali” e chi mette seriamente la passione in quello che fa.

Ti spieghiamo cosa intendiamo. Devi sapere che abbiamo tantissimi clienti che risparmiano e fanno sacrifici per potersi permettere queste Action Figure, ed è la stessa storia che ciclicamente succede in ogni intensa passione.

Infatti che siano gli anime o i manga, o discipline sportive, pensaci su: sono i sacrifici totali contraddistinguono le vere passioni da quelle false. Chi è veramente un appassionato non si rivolge al mercato dei bootlegs di continuo, ma piuttosto non compra nulla – l’alternativa è semplicemente questa.

Non ci sono scusanti o attenuanti a riguardo. Ti ricordiamo che le Action Figures sono un bene di lusso e non primario. Non sei costretto ad averne e piuttosto che acquistare un articolo falso ti suggeriamo di risparmiare i tuoi soldi in qualcosa di legittimo e ben più meritevole, fossero anche non Action Figures originali.

In aggiunta, andando a rosicchiare l’introito della catena produttiva, sappi che i produttori, i distributori e i negozianti come noi sono costretti quindi ad alzare i prezzi e a volte abbassare la qualità per sopperire all’enorme danno economico che si è creato. Per questo ciò è una delle motivazioni per cui i prezzi delle Action Figures originali sono lievitati negli ultimi anni.

Pura e semplice economia. Meno guadagni derivati dalla falsificazione equivale a un alzamento dei prezzi generali, dalla fonte alla catena finale di vendita.

E’ quindi il gioco del cane che si morde la coda, di continuo e di continuo.

Un piccolo disclaimer

Attenzione: non stiamo dicendo che tutti i soggetti commerciali, gli standisti e negozi sono truffatori – molti li fanno anche in buona fede, non sapendo di provocare un disastro totale.

Per “criminali” intendiamo i veri soggetti che stanno dietro all’imponente giro di contraffazione delle Action Figure: oramai avrai capito che il business è di proporzioni titaniche e non fa meno male di una borsa di Prada falsificata o di un Parmigiano Reggiano contraffatto….

Sei in una pagina che si chiama Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli. Avrai già capito dove andiamo a parare.

 

La mafia dietro alla realizzazione di Action Figures Bootlegs

Bene: non abbiamo paura di affermare che dietro alla realizzazione di Action Figures Bootlegs ci sia, di fatto, la mafia dell’est asiatico. Scioccante, vero? Non più di tanto, in fondo…

La catena di produzione di queste statue inizia con una fase di scultura, per poi realizzare un prototipo, uno stampo. Spesso e volentieri, con la compiacenza di “talpe” all’interno della casa di produzione, questi stampi vengono trafugati e spediti nelle aziende localizzate in Cina – da dove ha inizio la catena di produzione di massa – che danno il via alle “danze del bootleg”.

A tal riguardo, vi lasciamo un video abbastanza esaustivo su una vicenda che pare circolare ultimamente sul web. Non la prendiamo per verità assoluta, ma nemmeno minimizziamo l’accaduto.

 

Se non conosci bene l’inglese, ti riassumiamo velocemente: pare che il Presidente di Good Smile Company abbia subito un vero e proprio attentato a colpi di pistola successivamente agli incentivi predisposti in azienda per combattere la fuga di stampe dirette ai falsari.

L’attentato ha preso al posto del Presidente un povero innocente, ma capite anche voi che ora bisogna a non iniziare più a scherzare con questi “innocenti” Bootlegs.

Che la storia nello specifico sia effettivamente veritiera o no, il meccanismo di falsificazione è risaputo. Sicuramente i falsi non si creano da soli e per gestirea questa enorme e mondiali catena di produzione i falsari si affidano alla potenza della criminalità organizzata.

Lo ripetiamo per maggiore sicurezza: prendiamo la storia con le pinze, anche se resta effettivamente plausibile. Allo stato attuale delle cose invitiamo ad essere “semplicemente” inquieti e a rifletterci su.

Continua per sapere di più sull’argomento: Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli.

 

La salute è una cosa importante

Ad esempio il PVC di cui sono composte la maggior parte di Action Figure, ufficialmente è cloruro di polivinile, o polivinilcloruro. E’ un materiale plastico composto in prima misura da sale e petrolio e non è altro che un materiale plastico.

Le Action Figures originali sono certificati da normative sulla salute e rientrano di base nel giro delle importazioni CE: ogni importatore deve applicare un bollino o dimostrare la sua provenienza e il suo essere innocuo per la salute. E i Bootlegs? Ovviamente non si ha notizia sulla composizione chimica di questi articoli contraffatti. Il costo è proporzionato alla qualità – estremamente scarsa – ma quale qualità di produzione accettabile hanno queste Action Figures bootlegs?

Nessuna. Non hanno qualità accettabile. I bootlegs \\ falsi sono solo imitazioni fuorilegge inserite in un semplice sistema di truffa dalla produzione cinese impazzita e senza regole. Proprio per questo ti mettiamo in guardia: in questi PVC c’è una fortissima componente di petrolio, e nei bootlegs non si sa in che misura e in che maniera; non si conosce nemmeno il processo di realizzazione.

Sapendo questo, ti fidi a tenere un bootlegs maleodorante nella tua camera da letto? Ti assicuriamo una cosa: molti bootlegs puzzano tantissimo. Indovina cosa? Di petrolio.

Già a questo punto dovresti avere capito perché combattiamo contro questa piaga e perché abbiamo scritto questa pagina Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli. Purtroppo ci sono altre motivazioni, ancora più sotto. 🙂

Esistono Bootlegs fatti bene

Va bene tutto quello che dici, ma esistono bootlegs fatti bene, e posso farne un sacrificio per uno solo… Non morirà nessuno per questo

No! Questa è una sonora idiozia.

Non avendo accesso alla riproduzione ufficiale i falsari non hanno modo nemmeno lontanamente di avvicinarsi alla controparte originale – il loro è solo un grossolano modo di truffare i possibili clienti, non cascarci.

Qualsiasi bootlegs tende a usurarsi prima del tempo, anche se apparentemente “fatto bene”. Abbiamo visto intere statue sciogliersi al sole e al calore, diventando quasi statue di cera, o scolorire poco dopo. Davvero volete buttare via i soldi con schifezze simili? Piuttosto, non comprate nemmeno originali: ogni acquisto di Bootlegs è un danno incalcolabile.

Per questo è importante sapere di Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli.

 

Questioni etiche e morali sul ricavo dei Bootlegs

Sfatiamo un mito molto grosso, un errore che molte persone credono: non c’è un grosso margine nel vendere Action Figure originali. Senza entrare nel merito, vi possiamo dire che un articolo da 120 € non lo paghiamo sicuramente solo 20 o 30 euro. Invece i Bootlegs, che vendono venduti in blocco su noti siti di contraffazione come Wish o Aliexpress (da cui invitiamo tutti a tenere più possibile lontano), hanno pochi euro di costo se presi in blocco – vuol dire che chi vende un articolo falsificato a volte potrebbe guadagnare anche più del 1000% su questo articolo!

Sarebbe molto facile “fregare” la gente, se posti nel modo giusto, per noi: sarebbe facile e invitante ricavare un 1000% ad ogni fiera e online, al posto dei margini risicati che non arrivano spesso nemmeno al 40%. Noi ci rifiutiamo totalmente di essere semplici “altri” e, piuttosto di truffare la gente, preferiamo andare in fallimento completo. Siamo collezionisti anche noi e ci sembra giusto e indecoroso non tenere una dignità sulle nostre passioni.

Ti facciamo una domanda: veramente il tuo senso civico e morale è talmente basso da potere giustificare una spesa su un articolo falso, contraffatto, e che fa pure schifo?

Noi pensiamo che, come nella vita di tutti i giorni, ognuno si meriti dignità e rispetto – e se hai così poco rispetto per te stesso e per le tue passioni da giustificare articoli falsificati, possibilmente nocivi alla salute, che finanziano le mafie asiatiche e mettono in ginocchio tutta la vera catena produttiva e creativa delle serie per cui hai buttato letteralmente soldi, cos’altro possiamo dirti?

Cosa si può fare per combattere le Action Figures Bootlegs

La cosa più semplice di tutto: non comprarle. Come consumatori abbiamo il privilegio, essendo nella zona “finale” della catena di produzione, di poter dire no. Possiamo veramente cambiare le cose – non a suon di denunce dai Carabinieri o dalla Guardia di Finanza, ma semplicemente togliendo il pane di bocca a chi già lo sta impunemente togliendo.

Non ti nego che in qualità di negozio di Action Figures originali abbiamo più volte cercato di coinvolgere la distribuzione e il Ministero dello Sviluppo Economico, contattando il reparto anti-contraffazione in passato. Ne siamo usciti scoraggiati: la catena di segnalazioni è molto pericolosa e si potrebbe tradurre in lotte legali, cosa di cui non possiamo occuparci. Inoltre non essendo beni Made in Italy come il Parmigiano Reggiano o borse d’alta moda c’è una indifferenza molto grossa a riguardo. Il giro di soldi in Italia sulle Action Figures non è molto alto essendo un mercato di nicchia e quindi le autorità hanno meno tempo per cui occuparsene.

E’ infatti decisamente duro riuscire a creare una commissione Ministeriale per far capire al Ministero o a chi di dovere cosa sia falso e cosa no. Il terreno è letteralmente un campo minato – da nostra parte come vedi cerchiamo di attrezzarci il più possibile per sensibilizzare l’opinione del fandom.

In conclusione, non siamo qui a demonizzare nessuno – quasi tutti sono stati “battezzati” con dei falsi, anche il titolare di questo negozio ha preso un paio di fregature a riguardo. Nessuno nasce “imparato” a riguardo, né in questo settore  né nelle vite quotidiane di tutti i giorni. L’importante è cercare di non sentirsi troppo furbi ed accettare la realtà delle cose: i bootegs – tarocchi – falsi sono solo una montagna di merda, senza se e senza ma! Non c’è appello, non ci sono scorciatoie.

Speriamo che questa pagina Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli possa averti fatto riflettere e possa aprire gli occhi a qualche fan ingenuo o meno avvezzo al mondo del collezionismo. Non c’è niente di male nell’essere una o entrambe queste cose: l’unica cosa che chiediamo è di non sentire più giustificazioni su questo pile di marciume. Non vorremo più scrivere un’altra pagina simile a questa – siamo già abbastanza stanchi di doverlo ripetere.

Per istruzioni su come riconoscere i bootlegs, sappi che abbiamo intenzione di riscrivere una guida dettagliata, in futuro. Nel momento puoi leggere qui la nostra vecchia guida!


In conclusione, qualcosa riguardo questa pagina Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli

Ti raccomandiamo di condividere questa pagina Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli. Vorremmo tanto ne parlassi con i tuoi amici. Facciamo in modo di cambiare le cose nel nostro piccolo, ti va? Se anche solo una persona capirà la verità, sapremo che i nostri sforzi scrivendo Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli non saranno stati vani.

Grazie per l’attenzione e per aver letto Action Figure Bootlegs e Falsi Come Riconoscerli e Combatterli!


 

L’unica cosa da fare è spiegare, fare attivismo e con fermezza dire “no” a questa ingiustizia.

Non farti fregare dalle prospettive di prezzo basso: le conseguenze dirette ed indirette sono estremamente nocive.

La tua passione è troppo grande e pura per essere inquinata da questa montagna di schifezze.

0 Condivisioni

Questa è la nuova versione del nostro sito. Alcune funzionalità sono limitate e ancora da sviluppare. Segnala tutti i bug. Ignora